domenica 20 febbraio 2011

DR. FEELGOOD - I PIONIERI DEL PUNK

Il termine, nello slang britannico, indica l'eroina oppure un dottore molto disponibile a prescrivere psicofarmaci, ma coloro che lo scelsero, come nome per la propria band, hanno ricoperto un ruolo fondamentale, nel panorama rock degli anni '70, fino ad essere considerati i veri precursori del punk. I Dr. Feelgood si formarono nel 1971, in una cittadina dell'Essex(Est dell'Inghilterra), chiamata Convey Island, ma ribattezzata Oil City(Città del Petrolio), essendoci un'enorme raffineria, che dà lavoro alla maggior parte dei suoi abitanti. Dato che tre membri della band su quattro, si chiamavano John, per evitare confusione, scelsero dei fantasiosi nomi d'arte, ed ecco allora, come erano conosciuti dai fan: Lee Brilleaux=Lee Collinson(voce solista e armonica), Wilko Johnson=John Wilkinson(chitarra solista e autore), Sparko=John B. Sparks(basso), The Big Figure=John Martin(batteria). I Dr. Feelgood, col loro originalissimo Rythm and Blues, irrupero sulla scena, giusto quando il rock britannico risultava particolarmente piatto e noioso. Gia il look da gangster e lo sguardo torvo, erano sufficienti a scuotere i giovani dal loro torpore, le performance dal vivo poi, li mandavano letteralmente in delirio. Lee Brilleaux e Wilko Johnson, costituivano il nucleo principale della band, oltre ad essere i più appariscenti, in grado d'ipnotizzare il pubblico con le loro movenze. Istrioniche e provocatorie quelle di Brilleaux, a scatti ed ossessive quelle di Wilko. I loro concerti erano seguiti da icone del punk, come John Lydon dei Sex Pistols e Joe Strummer dei Clash, che li hanno considerati un grande incoraggiamento, a rendere concreto qualcosa nato già da tempo nella loro testa. Nel 1977 Wilko, fino ad allora anche autore di molte canzoni e disegnatore del logo dei Dr. Feelgood, abbandona la band, sostituito da John Jipie "Mayo". Causa principale fu l'attrito, via via crascente, con Lee Brillaux. Erano entrambi figure carismatiche, che sul palco si esibivano con grande energia ed intensità, due personalità prorompenti, non più in grado ormai, di convivere nella stessa band. Il modo in cui sia avvenuto, resta tuttora poco chiaro: Wilko dichiarò di essere stato cacciato, ma il resto della band lo smentì, affermando che si trattò di una sua libera scelta. Tale perdita incise inevitabilmente sul sound della band, che negli anni futuri vedrà nuovi musicisti prendere il posto dei precedenti. Della prima formazione, il più stabile rimase proprio Brilleaux, ma dovette suo malgrado abbandonare a causa di un cancro, che se lo porterà via il 7 aprile del 1994, sostituito da Pete Gage fino al 1999 e poi da Robert Kane. La band continua ad esibirsi in tournè, toccando varie nazioni in tutto il mondo, e dalla scomparsa di Brilleaux, ogni anno a Canvey Island viene organizzato un concerto speciale, The Lee Brillaux Birthday Memorial, i cui proventi sono devoluti a favore del Fair Havens Hospice in Westcliff-on-Sea. L'album che rese nota la band al grande pubblico è senza dubbio Malpractice, dell'ottobre 1975, contenente i singoli Back in the night e la cover del classico R&B di Jerry Leiber e Mike Stoller, Riot in Cell Block N°9, considerata dalla critica, la migliore versione mai proposta di questo brano. Ma sarà la raccolta live Stupidity, a consacrare definitivamente la band. Si tratta di un compendio del tour a ritmo serrato(ben 360 date in un anno, durante il quale Wilko ricorderà di aver dormito tre o quattro notti al massimo), che impegnò la band nel 1976. Sneakin' Suspicion, da cui verrà estratto il singolo omonimo, è l'ultimo lavoro a coinvlgere Wilko Johnson, che subito dopo si staccherà dalla band. In seguito, l'unico album degno di nota sarà Private Practice, contenente la hit di successo Milk and Alcohol. La più valida testimonianza video della band è l'ottimo film Oil City Confidential, proposto al London Film Festival nel 2009, dove ha ricevuto una standing ovation. La pellicola, trasmessa recentemente da Sky, sul canale Cult, è un insieme di interviste e riprese dal vivo, miscelato magistralmente da Julien Temple, già regista di The Great Rock'n'Roll Swindle(1979), Absolute Beginners(1986), Joe Strummer: The future is unwritten(2007), The Sex Pistols: There's always be an England(2008), ma prima ancora di numerosi video clip per altrettanti cantanti e rockband internazionali(tra cui Billy Idol, Gary Newman, Depeche Mode, Blur, David Bowie). I Dr.Feelgood ebbero il coraggio di presentare al pubblico, qualcosa che non si era mai sentito prima, con uno stile che non si era mai visto prima. Il loro coraggio li ha resi leggendari e la loro musica fece capire alle nuove leve, che un profondo cambiamento era ormai in atto. Per adesso è tutto. Auguro suoni insoliti a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento